Scegliere la migliore Banca in Italia

La classifica delle migliori banche in Italia per il 2017, secondo uno studio condotto dalla Bocconi. Alla scoperta delle banche più sicure.

Pubblicità
Prestiti facili e veloci...
... a portata di click!
Preventivo Gratuito »

Sei alla ricerca della migliore banca in Italia, quella alla quale affidare i tuoi risparmi o nella quale investire soldi aprendo un conto deposito?

Continua a leggere, su Prestiti online Italia abbiamo riportato la classifica aggiornata 2017 della migliore banca (inclusa la migliore banca online) del nostro paese, così da darti una linea guida e delle indicazioni precise sugli istituti di credito più affidabili per mutuo, prestito o per conto corrente.

Banche più sicure in Italia

L'Università Bocconi di Milano ha stilato una classifica delle migliori banche in Italia, le più affidabili, ecco l'ordine:

  • Intesa Sanpaolo
  • Ubi Banca
  • Banco Popolare
  • Credem
  • Bpm
  • Mps
  • Bper
  • Credito Valtellinese
  • Banca Carige
  • Unicredit

Tutti questi istituti di credito offrono prestiti personali, alcuni si specializzano in prestiti online e propongono conti di deposito e conti correnti ad alcune delle migliori condizioni di mercato.

Migliori banche in Italia: gli indici usati dalla Bocconi

La Bocconi ha analizzato 20 gruppi bancari italiani e li ha classificati usando 7 differenti indici oggettivi che hanno permesso di stilare un ordine oggettivo, che possiamo usare tutti i giorni per poter valutare un istituto bancario.

Ecco gli indici usati per la classifica:

  • CET1
  • TIER1
  • Total capital ratio (tutti e tre i primi indici si riferiscono alla capitalizzazione)
  • margine d’interesse più saldo derivante dalle commissioni e da altri ricavi (è un indice relativo alla redditività sul totale dell'attivo)
  • andamento del titolo in Borsa nel corso del 2015
  • due indicatori ISC, ovvero l’indicatore sintetico di costo annuo

Andiamo ora a vedere la classifica delle banche più sicure secondo Bocconi.

Al primo posto troviamo Banca Mediolanum, l'istituto di credito con la maggiore solidità patrimoniale. Seguono Credem, Intesa San Paolo, UBI Banca e il Banco Popolare, a completare la top 5.

[caption id="attachment_11076" align="alignnone" width="600"]Migliori banche sicure in Italia Migliori banche sicure in Italia[/caption]

Nella classifica delle banche sicure vista in precedenza sono state escluse sia Mediolanum che Mediobanca: la prima perché lavora con i promotori finanziari, la seconda perché la sua offerta non è al retail.

Come capire se una banca è sicura?

Sicuramente fare delle ricerche in internet e rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità del mondo del banking italiano è una cosa importante per essere sempre aggiornati e capire se un istituto bancario possa essere sicuro o meno.

La classifica che abbiamo visto in precedenza è un buon punto di partenza, anche se ovviamente le considerazioni che si potrebbero fare sono diverse, anche perché c'è da considerare una questione di "percezione di sicurezza": non è detto che una banca che sia sicura per me, lo sia anche per te.

Per questo motivo si parla di migliore banca per bambini e giovani, migliore banca a costo zero e miglior banca per bonifici esteri, migliore banca al momento (anche perché la classifica cambia, si evolve),migliore banca per investire e giocare in borsa, miglior banca web e così via. Come vediamo, il concetto di "migliore" non è assoluto, ma relativo alle nostre necessità.

Infine, vogliamo segnalarvi la possibilità di leggere le recensioni ed  i commenti di Altroconsumo, la famosa associazione per la tutela e difesa dei consumatori.

Come scegliere dei prestiti online sicuri

La sicurezza deve essere una costante quando si parla di finanziamenti, soprattutto se si va alla ricerca di prestiti online.

Per darvi modo di orientarvi in questo mondo e capire se l'opportunità di richiesta finanziamento che avete davanti è valida, abbiamo scritto una pagina che cerca di rispondere alla domanda: i prestiti online sono sicuri? e che vuole essere anche una guida su come poterli scegliere.


Banche e Finanziarie

Prestiti Personali Banca Carige, Mysura e altre soluzioni

Prestiti Personali Banca Carige, Mysura e altre soluzioni Parliamo dei Prestiti Personali Banca Carige, sia Mysura (il più richiesto) che altre soluzioni pensate per autonomi, dipendenti, pensionati.
Leggi »

Figenpa

Figenpa Figenpa è una società finanziaria con tantissimi prodotti finanziari, adatti a tutti, fino a 50.000 euro.
Leggi »

Prestiti Findomestic

Prestiti Findomestic Prestiti Findomestic: molte soluzioni studiate per incontrare le differenti esigenze dei clienti. Da sempre Findomestic propone Prestiti vantaggiosi.
Leggi »

Prestiti Banca Popolare dell'Emilia Romagna

Prestiti Banca Popolare dell'Emilia Romagna Scopriamo i Prestiti della Banca Popolare dell'Emilia Romagna: fino a € 75.000. Fotovoltaico, Computer, Auto, Moto e tanto altro. Anche Tasso Zero.
Leggi »

Prestiti Personali Western Europe Brokers

Prestiti Personali Western Europe Brokers Prestiti Personali Western Europe Brokers: diverse soluzioni per diverse esigenze, basta solamente scegliere la più corretta per le proprie esigenze.
Leggi »

Prestiti e Finanziamenti Pitagora SPA

Prestiti e Finanziamenti Pitagora SPA Prestiti dipendenti e pensionati con cessione del quinto. SI cattivi pagatori. Fino a 120 mesi, tasso e rata fissi nel tempo.
Leggi »

Prestitalia, Gruppo UBI Banca

Prestitalia, Gruppo UBI Banca Prestitalia, del Gruppo UBI Banca: vediamo le varie soluzioni di finanziamento per pensionati e dipendenti.
Leggi »

Banche Straniere in Italia

Banche Straniere in Italia Elenco delle più importanti ed attive banche Straniere in Italia, con una linea guida dei prodotti e dei servizi che propongono.
Leggi »

Gruppo Power Service, Prestiti per Tutti

Gruppo Power Service, Prestiti per Tutti Gruppo Power Service propone prestiti per tutti: dipendenti, pensionati, protestati e cattivi pagatori. Acconto in 24 ore, fino a € 69.000 .
Leggi »

Autore: Gino Topini

Pubblicità
Preventivo Gratuito e Senza Impegno »

Giudizi e Recensioni:

Nome *

Email *
(non verrà pubblicata)

Il tuo commento

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.