Prestiti per Neoassunti, Importanti Considerazioni

I Prestiti per Neoassunti, per chi ha trovato lavoro da poco tempo. Cosa sono, i vantaggi e chi li richiede. Proposte di prestiti dalle finanziarie.

Pubblicità
Prestiti facili e veloci...
... a portata di click!
Preventivo Gratuito »

I prestiti per neoassunti sono una tipologia di finanziamento che si rivolge a chi ha ottenuto da poco un lavoro. Se si rientra in questa categoria si può essere tentati, per festeggiare la cosa, di acquistare una macchina o di fare altre spese che, senza un lavoro, non si sarebbero fatte. Per questo motivo si potrebbe pensare di rivolgersi ad una società finanziaria o a una banca per ottenere un finanziamento, certi che il nuovo lavoro appena ottenuto possa essere una garanzia sufficiente.

La realtà dimostra che, purtroppo, non è sempre così. Perché?

L'anzianità lavorativa minima

Il concetto di neoassunto va di contro con quello di anzianità lavorativa minima. Le banche e le società finanziarie, per concedere un finanziamento, chiedono una certa anzianità lavorativa minima, di solito pari a 6 mesi. Non c'è, in ogni caso, una regola scritta e, dunque, gli istituti di credito possono chiedere l'anzianità minima che preferiscono. Questo, ovviamente, limita molto le possibilità.

Per superare questo ostacolo puoi solo girare di finanziaria in finanziaria e chiedere, dato che le condizioni sono molto differenti.

Il periodo di prova

Solitamente prima dell'assunzione definitiva c'è un periodo di prova da fare. Si tratta di un periodo in cui il datore di lavoro valuta le capacità lavorative del soggetto in prova al fine di decidere se egli può fare al caso suo. Questo periodo, che può variare da alcune settimane fino anche a 2 mesi o più, non ha praticamente vincoli per il datore di lavoro in termini di possibilità di licenziamento. Per questo motivo nel calcolo dell'anzianità lavorativa minima, che abbiamo visto in precedenza, non si può includere anche il periodo di prova. Ecco dunque che se si cercano dei prestiti per neoassunti bisogna essere consci del fatto che le società finanziarie difficilmente considerano la durata del periodo di prova nel conteggio dei mesi che si è già lavorato.

L'unica cosa da fare è avere pazienza ed applicarsi nel lavoro che si fa, cercando di mostrare al massimo le proprie capacità per farsi assumere il prima possibile.

Il datore di lavoro

E' un dato di fatto che quando si cercano prestiti per neoassunti non tutti i posti di lavoro valgono allo stesso modo. Un'assunzione presso un ente pubblico o ministeriale, oppure presso una grande SPA, vale sicuramente di più rispetto ad un posto di lavoro in una piccola ditta. Per questo motivo potrebbero essere sufficienti, ad esempio, 3 mesi di anzianità lavorativa in una SPA, mentre sarebbe necessario avere almeno 6 mesi di anzianità in una piccola impresa.

Il TFR, Trattamento di Fine Rapporto

Una delle garanzie richieste dalle società finanziarie per erogare il finanziamento è la presenza del TFR, Trattamento di Fine Rapporto. Se, fino a qualche tempo fa, era possibile trovare alcuni prestiti "no TFR", ovvero senza avere un Trattamento di Fine Rapporto accantonato, oggi è diventato praticamente impossibile, a meno che si rispettino determinate condizioni:

  • anzianità minima 3-6 mesi (a seconda del datore di lavoro, come detto in precedenza)
  • periodo di prova superato
  • durata massima di rimborso 60 mesi
  • somma massima  10.000 - 12.000 euro
Tenete presente che ogni finanziaria può decidere per sé, dunque "si fa" le sue regole in merito ai soggetti finanziabili.

Preventivo gratuito e senza impegno

Sono varie le società finanziarie che permettono ai neoassunti di chiedere un preventivo di prestito. Ecco alcune delle migliori soluzioni, con relativo link di approfondimento.

Financial Consulting

Financial Consulting propone finanziamenti a neoassunti per importi fino a 20.000 euro con possibilità di dilazionare il rimborso entro un massimo di 120 mesi. Possono fare richiesta di questi finanziamenti tutti i dipendenti, sia del settore privato che di quello pubblico, anche senza alcuna particolare garanzia extra.

> Prestiti a neoassunti da Financial Consulting

Di questa guida fanno parte anche:

Cessione del quinto dello stipendio
Prestiti in Convenzione e Garantiti per Dipendenti Forze Armate
Prestiti Dipendenti della Polizia di Stato
Prestiti Carabinieri: come ottenerli?
Cessione del quinto per lavoratori pubblici
Guida ai Prestiti a Dipendenti
Certificato di stipendio da parte del datore di lavoro
Prestiti per Neoassunti Senza Garante
Rimborso Cessione del Quinto dello Stipendio
Prestiti per dipendenti ministeriali, aggiornamenti 2017

Autore: Gino Topini

Pubblicità
Preventivo Gratuito e Senza Impegno »

Giudizi e Recensioni:

Nome *

Email *
(non verrà pubblicata)

Il tuo commento

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.