Guida ai Prestiti per gli Stranieri

I prestiti a stranieri sono finanziamenti che vengono consessi a chi pur non essendo italiano è regolarmente residente in Italia.

Pubblicità
Prestiti facili e veloci...
... a portata di click!
Preventivo Gratuito »

I prestiti per gli stranieri sono delle soluzioni pensate dalle banche o dalle società finanziarie per chi non è italiano ma è regolarmente residente nel nostro paese.

Tali finanziamenti permettono anche a chi non è italiano di poter avere esattamente le stesse opportunità di chi è italiano di acquistare beni o servizi a credito, inclusa la possibilità di acquistare un immobile, sia per scopo privato che per lavoro.

Gli stranieri, esattamente come gli italiani, possono richiedere sia prestiti personali che cessioni del quinto dello stipendio, oltre che prestiti pensione nel caso in cui siano già in età pensionistica.

Guida ai Prestiti per gli Stranieri

I prestiti per gli stranieri sono concessi o dalle banche e dalle società finanziarie classiche, ovvero quelle che concedono prestiti anche a persone italiane, oppure da istituzioni create appositamente per concedere dei prestiti per stranieri.

Gli stranieri possono richiedere praticamente qualunque forma di prestito che possono richiedere anche gli italiani, secondo le stesse condizioni di richiesta, come ad esempio l'età o la somma massima ottenibile.

La differenza è, ovviamente, che essi devono avere un regolare permesso di soggiorno. Oltre a tutti i documenti che vengono richiesti, infatti, il permesso di soggiorno è fondamentale da presentare per poter richiedere il finanziamento.

Di che documenti ho bisogno?

I documenti che sono necessari includono, oltre alla classica carta di identità o passaporto e ad un documento attestante il reddito, come ad esempio una copia della busta paga o dell'ultima dichiarazione dei redditi, anche un regolare permesso di soggiorno, necessario se si è extracomunitari.

Per gli stranieri comunitari come i rumeni, infatti, la necessità di questo documento viene meno.

Come posso chiedere un prestito se sono straniero?

I prestiti per stranieri possono essere richiesti, esattamente come per i prestiti richiesti dagli italiani, facendone domanda direttamente presso la sede della banca o della società preferita.

Aziende che propongono prestiti per lavoratori stranieri

Tra le varie aziende che propongono i prestiti a stranieri e i prestiti veloci per stranieri, c'è Easy Money, che consente di fare richiesta di prestito sia da parte di stranieri comunitari che da parte di extracomunitari. Easy Money permette di avere un finanziamento che è rimborsabile da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 60 mensilità, con la possibilità di richiedere fino a 60.000 euro.

Anche Fin Solution offre dei prestiti per stranieri che possono venire concessi anche a coloro che hanno avuto delle difficoltà nel rimborso di prestiti passati e sono ora segnalati come cattivi pagatori. In questo caso i prestiti sono concessi secondo la modalità della cessione del quinto.

DirectaFin è un'altra società finanziaria che propone prestiti per stranieri, per importi che vanno da un minimo di 2.500 ad un massimo di 30.000 euro, a tasso e rata fissa per tutta la durata del finanziamento e possibilità di dilazionare il pagamento fino ad un massimo di 120 mesi.

Chi può richiede i prestiti per stranieri?

Praticamente, stranieri di qualunque nazionalità possono richiedere i prestiti per stranieri, in maniera che nessuno ne venga escluso, purché si rispetti la condizione fondamentale di avere un regolare permesso di soggiorno per rimanere nel nostro paese. E' possibile dunque chiedere prestiti per lavoratori rumeni, marocchini e tanto altro.

Posso chiedere un prestito se sono uno straniero cattivi pagatore o protestato?

In questo caso la risposta dipende dalla tipologia di lavoro che si svolge. Se si è dipendente, del settore pubblico o di quello privato, di solito non ci sono problemi, dato che la cessione del quinto dello stipendio è garanzia sufficiente. Se invece si è lavoratore autonomo si potrebbero avere delle difficoltà in più. Nel caso in cui dovesse risultare difficile riuscire ad ottenere un finanziamento, si può cercare di valutare la soluzione del prestito cambializzato.

Come ottengo il denaro?

A seconda della società finanziaria a cui ci si rivolge, è possibile ottenere il denaro richiesto tramite bonifico sul proprio conto corrente bancario o tramite assegno inviato al proprio domicilio (in questo caso si può parlare di prestiti a domicilio).

Prestiti per rumeni

Una particolare categoria di stranieri, particolarmente presente in Italia, è quella dei rumeni. Per questo motivo sono diverse le società finanziarie che parlano di "prestiti per rumeni". Da tenere presente, in ogni caso, che le condizioni di questi finanziamenti sono similari a quelle di altri lavoratori stranieri, come gli extracomunitari.

Di questa guida fanno parte anche:

Prestiti Veloci per Stranieri
Prestiti per Stranieri Rumeni
Cessione del Quinto per Stranieri ed Extracomunitari
Certificato di Residenza in Italia, come Richiederlo Online

Autore: Gino Topini

Pubblicità
Preventivo Gratuito e Senza Impegno »

Giudizi e Recensioni:

Nome *

Email *
(non verrà pubblicata)

Il tuo commento

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.