Leasing Auto

Il leasing auto è una soluzione usata dalle aziende e dai privati per avere la disponibilità di una nuova vettura senza prima doverla acquistare. Scopriamo di più su questa soluzione di finanziamento.

Pubblicità
Prestiti facili e veloci...
... a portata di click!
Preventivo Gratuito »

Il leasing è, normalmente, uno strumento finanziario utilizzato dalle aziende per avere diritto ad utilizzare un certo bene senza per questo doverlo necessariamente acquistare.

C’è però un’eccezione: si tratta del leasing per l'acquisto dell'automobile.

L’acquisto di un’automobile è infatti un’operazione che ha avvicinato molto il mondo dei consumatori privati allo strumento del leasing, che altro non è che una particolare forma di finanziamento che, oltre all'anticipo e alle rate, prevede il concetto di riscatto.

Oggi la maggior parte delle case automobilistiche (BMW, Audi, Mercedes in primis) offrono delle soluzioni di leasing vantaggiose che consentono di pagare un’automobile con: acconto (non indispensabile), rata mensile, saldo alla consegna o rientro senza pagare il saldo.

Sul mercato esistono diverse offerte, molte di queste temporanee per spingere il pubblico a fare un acquisto in breve tempo: è possibile acquistare un auto senza pagare nessun acconto, pagando un acconto irrisorio oppure molto alto (per esempio con il rientro della nostra vettura usata), la rata mensile e il saldo finale verranno calcolati di conseguenza.

Nel caso di leasing non pagati, è possibile trovare anche molte vetture aziendali a prezzi davvero convenienti.

Confronto con il noleggio a lungo termine

Tenendo un acconto alto, per esempio, le rate mensili potrebbero essere molto basse, o addirittura inesistenti.

Il riscatto (o saldo) verrà concordato alla fine del finanziamento (che può essere di 2, 3, 4 anni o anche di più): normalmente si lascia la possibilità al cliente di pagare il riscatto e tenersi l’auto oppure di restituirla accendendo un nuovo leasing.

Le principali case automobilistiche hanno le loro società di leasing: BMW Financial Services, Audi Credit, ecc.

La differenza principale con il noleggio a lungo termine consiste nell'acquisizione della proprietà del bene. Entrambe le formule prevedono che durante il contratto il mezzo sia di proprietà della società erogante (il leasing o il finanziamento) ma, mentre nel caso del noleggio non è previsto che la proprietà passi mai al contraente, nel caso del leasing esiste il diritto di riscatto, che è un valore simbolico che consente di diventare proprietari dell'auto.

Un'altra importante differenza consiste nel fatto che quasi sempre in caso di noleggio le spese di assicurazione, bollo, ordinaria e straordinaria manutenzione siano a carico della società di noleggio mentre nel caso di leasing no.

Il noleggio a lungo termine, infine, costa di solito un po' di più.

Deducibilità delle rate del leasing auto

Le regole che riguardano la deducibiltà delle rate del leasing auto sono molto cambiate da qualche anno a questa parte.

Fino a un po' di tempo fa, il leasing era molto conveniente perché era possibile dedurre l'intera rata corrisposta alla società di leasing, oltrepassando tutte le regole che definivano la deducibilità del mezzo.

Oggi purtroppo la rata del leasing è deducibile nel limite della deducibilità del bene stesso.

Prima di acquistare un'auto in leasing, si consiglia sempre di chiedere diversi preventivi per accertarsi degli importi da pagare e degli eventuali costi accessori.


Leasing Auto

La soluzione dei leasing auto è perfetta per aziende e liberi professionisti che cercano una vettura da usare per lavoro ma preferiscono non acquistarla, anche per usufruire dei tanti vantaggi fiscali che il leasing porta con sé.

Leasing auto BMW, le offerte 2017

Leasing auto BMW, le offerte 2017 Le migliori offerte di leasing auto proposte da BMW per il 2017, guida completa ai finanziamenti di BWM Financial Services.
Leggi »

Leasing auto Mercedes

Leasing auto Mercedes Il leasing auto Mercedes ti permette di avere sin da subito la tua vettura del marchio tedesco senza doverla acquistare. Leasing trasparente e conveniente.
Leggi »

Autore: Gino Topini

Pubblicità
Preventivo Gratuito e Senza Impegno »

Giudizi e Recensioni:

Nome *

Email *
(non verrà pubblicata)

Il tuo commento

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.