Maggiori informazioni sui prestiti con cessione del quinto per cittadini stranieri anche extracomunitari. Affrontiamo in maniera completa l'argomento, proponendo varie soluzioni e punti di vista.
La cessione del quinto per stranieri ed extracomunitari è la tipologia di finanziamento solitamente concessa a tutti coloro che non sono nati in Italia ma che sono regolarmente residenti nel nostro paese e che, essendo lavoratori dipendenti hanno bisogno di una certa somma di denaro per far fronte all'acquisto di beni o servizi di vario genere.
Le condizioni fondamentali che uno straniero deve rispettare per poter fare domanda di un finanziamento riguardano:
Dal punto di vista della residenza la prova fondamentale è il possesso di un certificato di residenza ufficiale, che si può richiedere direttamente presso il comune di residenza.
Per quanto riguarda il lavoro bisogna essere occupati presso un'azienda pubblica o privata e lo si può essere sia a tempo determinato che indeterminato.
In tutti i casi la cessione del quinto per stranieri viene concessa a condizioni molto vantaggiose, esattamente come la cessione del quinto concessa ai nostri connazionali. Addirittura, ci sono delle banche specializzate nella concessione di prestiti a stranieri ed extracomunitari, tra le quali citiamo ExtraBanca, che offre dei conti correnti per stranieri e dei prestiti per stranieri.
Approfondiamo ora le due prove che il lavoratore deve avere per poter accedere ai prestiti per stranieri ed extracomunitari.
Il discorso della residenza varia a seconda della nazionalità di origine del lavoratore dipendente.
Se comunitario basta avere un certificato di residenza in Italia, se extracomunitario occorre invece avere un regolare permesso di soggiorno oltre che la residenza in Italia da almeno 12 mesi.
Dal punto di vista del lavoro, invece, occorre avere un'anzianità lavorativa minima di 12 mesi presso lo stesso datore di lavoro.
Dato che non c'è una legge specifica in Italia che regola i prestiti per stranieri ed extracomunitari, diciamo che ogni banca ed ogni istituto di credito può prendere delle decisioni autonomamente. Per questo motivo, considera i riferimenti temporali come un esempio e ricorda di chiedere direttamente in banca per delle tempistiche più precise.
I prestiti per stranieri ed extracomunitari concessi agli stranieri lavoratori dipendenti hanno una durata che può arrivare fino a 120 mesi. La somma richiedibile dipende sia dalla durata desiderata che dallo stipendio netto che si prende ed il rimborso è solitamente fatto con la cessione del quinto.
Nel caso in cui un dipendente ottenga un prestito personale non cessione del quinto, è possibile invece rimborsare la rata mensile tramite RID (addebito della rata direttamente sul conto corrente) o con il pagamento di bollettini postali (leggi maggiori informazioni sui prestiti con bollettini postali).
La cessione del quinto è un prestito considerato in ogni caso molto veloce, nel senso che passa poco tempo tra la richiesta di finanziamento e l'ottenimento della somma di denaro. A seconda della finanziaria o della banca a cui ci si rivolge, si parla anche di sole 24 ore.
La comunità rumena in Italia è particolarmente numerosa. L'operosità delle persone che arrivano dalla Romania, la loro facilità nel parlare la nostra lingua e la loro simpatia hanno sicuramente contribuito alla diffusione di questo popolo entro i nostri confini.
Banche e società finanziarie non si sono lasciate scappare l'opportunità di proporre loro dei prestiti "ad hoc". Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere il nostro testo sui prestiti per i rumeni.