Quando si vuole acquistare un'auto ci sono due principali opzioni che si possono prendere in considerazione in tema di prestiti: pagare delle rate tutte uguali per l'intera durata del finanziamento, oppure pagare delle mini rate e far fronte ad una maxi-rata finale.
In questo articolo andremo ad approfondire il discorso delle mini rate, andando a vedere vantaggi e svantaggi di questa scelta.
In sostanza, un prestito con mini rate altro non è che un finanziamento in cui si decide di ripagare delle rate mensili di importo più basso del normale (di solito tale somma è compresa tra 100 e 300 euro). Si accetta, di conseguenza, di voler far fronte ad un pagamento maggiore in corrispondenza dell'ultima rata (anche per questo motivo questa tipologia di finanziamento è nota come "prestiti con maxi rata finale").
La principale caratteristica riguarda la durata, che di solito non va oltre 2 o 3 anni. Una volta giunto a scadenza del finanziamento, il cliente ha tre scelte:
Il principale vantaggio di questo tipo di finanziamento è ovviamente quello di poter pagare importi mensili bassi, il che permette di usare il resto del proprio budget mensile per altri progetti.
E' la soluzione ideale, ad esempio, per chi ha appena trovato un lavoro, attende di crescere da un punto di vista professionale e si sente più tranquillo a rimandare il pagamento "pesante".
Ovviamente, come tutte le cose, ci sono degli svantaggi. Il principale per quanto riguarda i prestiti con mini rate è il fatto di doversi trovare, alla fine del finanziamento, con una rata più grande da dover rimborsare.
Se anche non si volesse valutare l'opzione di pagarla tutta in una sola soluzione, l'idea di dilazionarla nel tempo farebbe alzare i costi finali da sostenere dato che si andrebbero ovviamente ad aggiungere altri imteressi proprio in virtù di questa dilazione.
La prima considerazione da fare è personale: "preferisco pagare di meno mese dopo mese, anche a costo di dover pagare poi, in una volta sola, la maxi rata?" oppure "mi sento più felice se riesco a risparmiare un po' di interessi e scelgo il classico prestito auto?"