Prestiti con Garante: cosa sono e come Funzionano?

A volte per ottenere un prestito si necessita di un garante. Scopriamo cosa sono i prestiti con garante e come funzionano.

Autore: Gino Topini
Data di ultima revisione del testo: 7 aprile 2024
Tempo di lettura stimato: 4 minuti.

I prestiti con garante sono dei finanziamenti che, per essere concessi, richiedono la presenza di un garante, cioè una persona che si impegna a rimborsare il prestito se il debitore principale non lo fa.

Per tanti tipi di prestiti, un garante non serve: è il caso della cessione del quinto, quando basta presentare la busta paga e il TFR (per i prestiti per dipendenti) o il cedolino della pensione (per i prestiti per pensionati).

Spesso è anche il caso dei prestiti per lavoratori autonomi, quando basta presentare una copia della dichiarazione dei redditi.

Allora quando c'è bisogno di un garante?

Se si è iscritti come cattivi pagatori nel registro CRIF. Chi ha avuto dei problemi finanziari in passato ed è stato iscritto come cattivo pagatore nel registro CRIF potrebbe avere difficoltà a cercare nuovi finanziamenti in futuro. I lavoratori autonomi iscritti in tale registro hanno, per la maggior parte delle volte, bisogno di un'altra garanzia che può essere fornita solitamente da una persona o, ad esempio, dall'affitto di un immobile di proprietà.

Se non si ha un reddito continuativo. Può essere il caso di un lavoratore dipendente con un contratto a tempo determinato che ha bisogno di denaro.

Se si ha una garanzia ritenuta insufficiente per la somma di denaro richiesta come prestito personale.

Se si hanno già altri prestiti in corso e la somma delle rate degli stessi è particolarmente elevata secondo il giudizio della banca. In questo caso si potrebbe avere interesse a richiedere un prestito per riunire tutte le rate in una sola, che ha il vantaggio di far pagare una somma mensile inferiore rispetto alla somma delle rate dei singoli finanziamenti.

Che tipi di garanzie si possono avere?

In linea generale ci sono due tipologie di garanzie da poter offrire, una di tipo "personale" e una di tipo "reale".

Le garanzie personali sono quelle concesse tramite fidejussione, ovvero quando a prestarsi da garante è un parente o il partner. In questo caso la persona diventa co-responsabile del finanziamento nel senso che se la persona principale debitrice (ovvero colei che richiede il prestito personale) non adempie al rimborso della rate, la società finanziaria o la banca hanno il diritto di chiederne il pagamento al fidejussore.

Tra fidejussore e debitore principale sorge poi un altro rapporto giuridico in base al quale il primo ha diritto di restituzione di quanto pagato per conto del secondo, ma questa è una cosa che esula dal discorso dei prestiti.

Per saperne di più sulla fidejussione ti invitiamo a leggere la nostra guida alla fidejussione, dove indichiamo anche tutte le caratteristiche che deve possedere il fidejussore.

Le garanzie reali sono quelle legate, ad esempio, all'affitto che si prende da un immobile di proprietà. In questo caso tale somma di denaro potrebbe costituire garanzia sufficiente per poter avere un finanziamento.

Quanto un prestito con garante viene rifiutato?

Potrebbe accadere, a volte, che anche se si ha una certa garanzia, il finanziamento venga rifiutato. E' il caso dei prestiti richiesti da disoccupati, ovvero da coloro che non hanno un lavoro neanche part-time o a tempo determinato tale da poter offrire, di per sé, una garanzia minima di rimborso.

Il punto fondamentale è che la garanzia deve servire come "extra" per dare una maggior sicurezza all'istituto di credito. Nel caso di un disoccupato, ad esempio, egli non ha alcun modo di rimborsare il finanziamento e dunque il fidejussore finirebbe per pagare regolarmente tutte le rate, cosa non accettabile.

In questi casi le banche e le finanziarie tendono a concedere il prestito direttamente al fidejussore, che dunque sarà il debitore principale e sarà responsabile del rimborso delle rate del finanziamento.

Vorresti un prestito ma non hai un garante?

In questo caso potresti pensare ad una soluzione di finanziamento concessa con la cessione del quinto o con il prestito delega (noto anche come doppio quinto dello stipendio), entrambe soluzioni che gli istituti di credito danno anche senza avere una garanzia in più. Chiedi un preventivo gratuito e senza impegno.

Vuoi Promuovere la tua Attività?
Contattaci