Non sono rare le occasioni in cui un ente previdenziale ed assistenziale propone, ai suoi iscritti, dei prestiti e finanziamenti a condizioni particolarmente agevolate. E' il caso dell'INPS, l'ente pensionistico per eccellenza, ma anche quello dell'ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici), che ha stipulato delle convenzioni con vari istituti di credito al fine di concedere prestiti e mutui agevolati solo per i propri iscritti.
Conviene chiedere prestiti all'ENPAM? Quali sono i vantaggi di rivolgersi al proprio ente previdenziale piuttosto che ad un'altra banca o società finanziaria?
Per capire meglio i vari finanziamenti proposti da questo ente, occorre entrare nel dettaglio delle singole soluzioni:
Tutti gli studi dentistici di dottori che sono iscritti all'ENPAM possono entrare in convenzione con Deutsche Bank Easy e proporre ai pazienti il pagamento a rate delle spese dentistiche.
Il finanziamento è molto vantaggioso perché permette di coprire fino al 100% dell'importo delle spese per le cure odontoiatriche, fino ad un massimo di 20.000 euro e per una durata massima di 60 mesi.
Il rimborso potrà essere effettuato tramite SEPA, ovvero con la domiciliazione delle rate mensili su conto corrente.
Tramite la convenzione con Deutsche Bank è possibile anche ottenere dei mutui a tasso molto conveniente, sia per acquistare che per ristrutturare casa, oltre che surrogare altre soluzioni di mutui già in essere. Importo massimo 80% del valore dell’immobile e durata massima 30 anni.
Una caratteristica fondamentale dei mutui è che, per potervi accedere, è necessario prendere parte al bando che viene emesso dall'ente stesso in maniera periodica.
Il bando 2017 è scaduto il 5 maggio.
Per poter presentare domanda è necessario essere iscritti all’Ordine ed essere in regola con i versamenti, o comunque essere un dipendente o un pensionato ENPAM.
La domanda può essere presentata direttamente presso la sede locale dell'ENPAM più vicina al proprio domicilio.
In conclusione cerchiamo di capire se conviene presentare domanda di finanziamento all'ente ENPAM o se, invece, è meglio rivolgersi ad altre banche o società finanziarie. Diciamo che la convenienza principale sta nei tassi di interesse bassi e vantaggiosi, quindi di per sé fare domanda di prestito o mutuo all'ENPAM è una cosa molto conveniente e, se possibile, sempre consigliata.
Ovviamente, il nostro consiglio è sempre quello di confrontare le varie soluzioni di prestiti e finanziamenti e non dare mai per scontato che una proposta sia più conveniente dell'altra: diciamo che una certa ricerca è sempre consigliata, in maniera particolare quando si parla di prestiti online.