Prestiti Pensionati 80 anni e oltre fino a 90 anni

Approfondimento sui prestiti per pensionati con oltre 80 anni e fino a 90 anni. Migliori finanziarie. Chi li può richiedere?

Autore: Gino Topini
Data di ultima revisione del testo: 11 aprile 2024
Tempo di lettura stimato: 4 minuti.

Sei alla ricerca di soluzioni per i prestiti per pensionati di 80 anni ed oltre, fino a 90 anni? Continua a leggere per trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

I prestiti per pensionati a 80 e a 90 anni anni sono, come si può capire dal nome, dei finanziamenti che possono richiedere tutti coloro che hanno necessità di denaro in prestito e che hanno una pensione su cui poter contare. La particolarità di questo prestito è l'età del richiedente: superiore ai 75 anni "canonici" che di solito vengono presi in considerazione.

Prestiti pensionati 80 anni e 90 anni, migliori banche e finanziarie

Non tutte le banche e le finanziarie concedono prestiti over 80 anni. La maggior parte di esse accettano le richieste fino a 75 anni non compiuti.

Nonostante questo, ci sono alcune eccezioni presso cui vale la pena poter chiedere un preventivo per vedere se li concedono:

  • Younited Credit (vai al sito ufficiale), è una delle principali agenzie finanziarie in Italia, propone prestiti a pensionati del settore privato e pubblico;
  • Compass (vai al sito ufficiale), è senza dubbio una delle agenzie finanziarie più note. Puoi chiedere un appuntamento in filiale per parlare delle tue esigenze;
  • Il Comparatore (vai al sito ufficiale), altra agenzia finanziaria presso cui poter fare domanda di preventivo senza impegno;
  • UBI Banca, banca che propone prestiti fino a 87 anni e 11 mesi.

I prestiti per pensionati over 80, si possono avere?

In linea di massima, le banche e le finanziarie preferiscono chiudere ogni prestito entro i 75 anni di età non compiuti. A volte, però, l'età massima può venire estesa fino a 80 anni, con alcune conseguenze dirette per il prestito, però.

Per prima cosa, il tasso di interesse è più alto rispetto ai classici prestiti per pensionati fino a 75 anni.

Questo perché più il richiedente va in là con l'età e più alti sono i rischi di decesso, dei quali la finanziaria deve necessariamente tenere conto.

Nella maggior parte dei casi è fondamentale presentare anche un documento medico in cui si attesta la buona salute del richiedente, così da fugare ogni possibile dubbio da parte dell'agenzia di credito.

Diventa ancor più importante la sottoscrizione di un'assicurazione sui prestiti, una copertura che va a vantaggio sia dell'agenzia finanziaria che dei parenti del debitore: nel caso in cui quest'ultimo morisse quando il prestito non è ancora stato finito di pagare, la copertura assicurativa si occupa del rimborso totale del prestito residuo, evitando dunque che tale incombenza ricada sugli eredi.

Come rimborsare questi finanziamenti?

Il rimborso avviene, come di consueto per questo tipo di finanziamento, tramite pagamento di una rata pari ad 1/5 massimo della propria pensione netta. Di conseguenza, basandosi sull'importo massimo da poter rimborsare ogni mese e sulla durata massima di rimborso dei prestiti, che è di 120 mesi, viene calcolata la somma più alta che si può ricevere.

Per approfondimenti, ti invitiamo a guardare la nostra pagina sulla cessione del quinto .

Prestiti pensionati fino a 80 anni, chi li può richiedere?

I prestiti pensionati fino a 80 anni possono essere richiesti da tutti coloro che hanno una pensione di anzianità INPS (o ex-INPDAP, come nel caso di prestiti per carabinieri in pensione). Ecco che si parla anche di prestiti pensionati INPS, per indicare dei finanziamenti concessi a condizioni agevolate rispetto a quelle che possono essere ottenute comunemente.

Per quanto riguarda la finalità, ovvero la destinazione finale da dare al denaro ottenuto in prestito, non c'è alcun limite: il prestito può essere usato per sé stessi, per un figlio, un nipote...

Le nostre conclusioni

Abbiamo affrontato in maniera dettagliata questi prestiti per persone anziane che hanno oltre 80 anni, confermando che, in alcune occasioni, si possono ottenere.

Certo è che più si sale di età e meno possibilità ci sono di ottenere credito, questo è un dato di fatto, a cui aggiungere anche l'effettivo costo finale di questi finanziamenti, più alto del consueto.

Se però consideriamo l'aumento dell'età media degli italiani e il miglioramento delle condizioni di vita, che portano con più facilità a raggiungere l'ottantina, ma anche 85 anni, se non addirittura 90 o 95, ecco come c'è da aspettarsi anche che le finanziarie e le banche potranno essere sempre più aperte verso gli over 80.

Vuoi Promuovere la tua Attività?
Contattaci