Nel corso degli ultimi anni in Italia c'è stato un vero e proprio "boom" di richieste di prestiti e finanziamenti da parte di stranieri, rumeni in testa. La comunità rumena in Italia, infatti, è molto presente e radicata.
Per questo motivo sono sempre di più le società finanziarie che propongono prestiti per lavoratori stranieri rumeni in Italia, tra cui Compass (sito ufficiale), in grado di permettere a questa categoria di persone di poter acquistare ciò di cui hanno bisogno per vivere bene anche lontano dal loro paese di origine.
Essendo i rumeni dei cittadini comunitari, sono sempre in regola in Italia, per questo motivo possono fare domanda di prestiti personali in ogni momento in cui ne hanno bisogno.
Per poter chiedere dei prestiti personali per stranieri, in rumeno noti come "creditele de nevoi personale", basta presentare i documenti classicamente richiesti per i prestiti personali in generale, come la carta di identità o passaporto, una copia della busta paga (nel caso di prestiti per dipendenti) o una copia dell'ultima dichiarazione dei redditi presentata (nel caso di lavoratori autonomi).