Quando si parla di prestito cambializzato veloce intendiamo una forma di finanziamento richiesta da chi ha bisogno di denaro in maniera celere e, avendo avuto dei problemi finanziari in passato, non può accedere ad altre tipologie di finanziamenti.
La caratteristica principale del finanziamento con cambiali è proprio la presenza di questi titoli esecutivi che vengono firmati dal richiedente e che hanno lo scopo di garantire la banca o la società finanziaria da eventuali mancati pagamenti delle rate mensili. In questo malaugurato caso le cambiali vengono utilizzate, sempre dall'istituto di credito, per riavere indietro la somma prestata.
I prestiti veloci, invece, si caratterizzano per il breve intervallo di tempo che passa dal momento dell'accettazione della domanda di credito da parte della finanziaria e l'effettivo pagamento della somma richiesta (la quale, solitamente, viene accreditata su conto corrente ma potrebbe anche essere pagata tramite assegno, come nel caso di prestiti cambializzati a domicilio).
In linea generale diciamo che i prestiti cambializzati sono più lenti nell'ottenimento rispetto ai prestiti personali classici, in considerazione del fatto che la sottoscrizione delle cambiali, in qualche modo, rallenta un po' la procedura. Nonostante questo, i tempi non sono certamente "biblici" e si può pensare di avere una risposta di fattibilità nel giro di qualche giorno.
Certo è che molto dipende anche dalle garanzie, che sono in grado di fare la differenza. Se, infatti, si ha una garanzia personale (nota anche come fidejussione) o una garanzia reale (ad esempio l'affitto di una casa di proprietà), così come un buon lavoro, le cose potrebbero cambiare e gli istituti di credito potrebbero diventare molto ben propensi a concedere prestiti cambializzati veloci.
Per tutti coloro che cercano un prestito cambializzato e ne hanno bisogno in poco tempo, dunque, alcune strade sono percorribili, non c'è che dire.