.

Come fare richiesta per la Cessione del Quinto della Pensione?

Come fare la richiesta per ottenere la Cessione del Quinto della Pensione ? A chi chiedere il modulo necessario per tale richiesta? Che documenti bisogna allegare alla domanda? Chi può richiederla? In quanto tempo si ottiene la risposta?

Pubblicità
Prestiti facili e veloci...
... a portata di click!
Preventivo Gratuito »

Per fare richiesta della cessione del quinto della pensione, per prima cosa occorre rivolgersi all’ente previdenziale di competenza, solitamente l’INPS, chiedendo la certificazione della pensione, un documento che mette in evidenza sia la pensione netta mensile che si percepisce, sia la quota cedibile, ovvero quanta rata mensile si può pagare a seconda della pensione netta stessa. Questo calcolo viene fatto nel rispetto della normativa vigente.

La domanda della documentazione va fatta all’INPS perché tale ente gestisce le pensioni degli ex-lavoratori del settore pubblico e di quello privato.

Una volta che si ha questo documento ci si può rivolgere alla società finanziaria o alla banca che più ispira fiducia o quella che propone le migliori condizioni del mercato e fare domanda di finanziamento.

DOMANDA CESSIONE QUINTO

PENSIONATI

Documenti per fare domanda per la Cessione del Quinto della Pensione

I documenti da fornire, oltre alla documentazione rilasciata dall’ente previdenziale, sono la carta di identità o passaporto ed una copia del codice fiscale. Non bisogna dare nessuna spiegazione del motivo che porta a chiedere il prestito.

Per trovare il preventivo cessione del quinto della pensione migliore per le proprie esigenze ci si può rivolgere comodamente ad internet, come ad esempio ai servizi proposti da Prestiti Supermarket e da Prestiti Online, leader nella comparazione dei prestiti per pensionati.

Una volta trovate le migliori condizioni del mercato, non bisogna fare altro che fare domanda e attendere la risposta, che solitamente arriva nel giro di 24/48 ore lavorative (dipende anche dall’importo richiesto, poiché di solito ad importi maggiori corrispondono tempistiche maggiori).

FAI DOMANDA ORA

Cos’è la cessione del quinto della pensione?

La cessione del quinto della pensione è il classico prestito richiesto da chi “gode” di una pensione di anzianità per ottenere dei prestiti per anziani, e necessita di un finanziamento per poter fare qualunque tipologia di acquisto di cui possa aver bisogno. Si tratta di un prestito concesso in maniera espressa e molto semplicemente, in virtù delle garanzie che un pensionato può dare ad una banca o ad una società finanziaria, nello specifico fornite dalla pensione mensile.

I vantaggi sono indubbi e permettono a pensionati anche fino a 80 anni o fino a 90 anni di fare richiesta di prestito. Ovviamente, maggiore è l’età del richiedente e più elevato è il relativo tasso di interesse da dover corrispondere, poiché la società finanziaria corre un rischio maggiore.

Di questa guida fanno parte anche:

Trattenuta dalla Pensione Netta, cos'è?
Prestiti online per Pensionati, guida 2017
Prestiti Pensionati fino a 80 anni e oltre
5 Domande sui Prestiti per Pensionati
Cessione del quinto della pensione
Prestiti per pensionati con pensione minima 2017

Autore: Gino Topini

Pubblicità
Preventivo Gratuito e Senza Impegno »