Notice: Trying to access array offset on value of type null in /home/116814.cloudwaysapps.com/yxvdsyyvcg/public_html/pagina.php on line 17
Trattenuta dalla Pensione Netta
.

Trattenuta dalla Pensione Netta, cos'è?


Notice: Trying to access array offset on value of type null in /home/116814.cloudwaysapps.com/yxvdsyyvcg/public_html/pagina_include.php on line 177
La Trattenuta dalla Pensione Netta è il modo con il quale si rimborsano le rate della cessione V. Scopriamo i vantaggi e come si calcola.

Pubblicità

Preventivo Senza Impegno
con ViviBanca
Clicca qui »

Quando si parla di trattenute, si è solitamente un po' sull'attenti poiché ci si riferisce ad una qualche somma di denaro che non ci viene pagata per un qualunque motivo. Quando parliamo di prestiti, in realtà, con il termine di "trattenuta" di solito si intende la modalità di pagamento della cessione del quinto.

Nello specifico della cessione del quinto per pensionati, si parla di trattenuta dalla pensione netta. Vediamo come si fa e cosa che limiti sono imposti dalla legge.

Come si fa la trattenuta dalla pensione netta?

Il pensionato non deve fare assolutamente nulla, poiché la trattenuta avviene a monte, ovvero prima che egli riceva la pensione mensile, e viene fatta direttamente dall'ente pensionistico (INPS). E' l'ente previdenziale che si occupa di tutto e, dopo aver fatto la trattenuta, provvede a versare, sul conto corrente del pensionato, la pensione netta.

Perché si fa?

Nel mondo dei prestiti, la trattenuta della pensione netta si fa perché è il modo di rimborsare il prestito a pensionati concesso con la modalità della cessione del quinto dello stipendio. I vantaggi di questa modalità di rimborso sono diversi, il più grande è indubbiamente il fatto che il pensionato non deve pensare a nulla e non deve segnare da nessuna parte di dover pagare le rate mensili del suo finanziamento, poiché avviene tutto in automatico. Per questo motivo non ci sono rischi di finire iscritti nel registro dei cattivi pagatori.

Come si calcola l'importo della trattenuta?

Il calcolo è fatto in automatico nel rispetto di quanto indicato dalla legge italiana. Partiamo dal presupposto che la somma massima che si può pagare come rata mensile di un prestito per pensionati è pari a 1/5 della pensione netta (ecco perché questo prestito si chiama anche cessione del quinto della pensione).

Nel calcolo occorre tenere presente necessariamente la pensione minima prevista per legge, per approfondire puoi leggere la nostra guida sulla cessione del quinto all'altezza del calcolo della quota cedibile.

Chiedi ora un preventivo senza impegno:

Di questa guida fanno parte anche:

Prestiti Pensionati Fino a 90 Anni
Prestiti per Pensionati
Pensioni Escluse dalla Cessione del Quinto
5 Domande sui Prestiti per Pensionati
Come fare richiesta per la Cessione del Quinto della Pensione?
Prestiti Pensionati 80 anni e oltre
Prestiti per anziani
Prestiti con pensione minima

Autore: Gino Topini

Pubblicità
Preventivo Gratuito e Senza Impegno »