.

MasterCard

Scopriamo MasterCard, uno dei circuiti più famosi al mondo per le carte di credito, con la storia e le caratteristiche aziendali.

Pubblicità
Prestiti facili e veloci...
... a portata di click!
Preventivo Gratuito »

MasterCard è uno dei marchi più famosi al mondo per le carte di credito e per le carte di debito. Originariamente creato dalla United Bank of California, poi si è alleato con altre banche, ovvero la First Interstate Bank, la società di servizi finanziari Wells Fargo & Co. , la Crocker National Bank e la California First Bank. Oggi è una società per azioni quotata alla Borsa di New York.

La storia di Mastercard

Il nome originario della compagnia era Master Charge, denominazione autorizzata dalla banca della California di cui sopra nel 1967. Con l'aiuto della Marine Midland Bank (oggi HSBC Bank USA ), è nata invece "Master Charge: The Interbank Card".

Nel 1979 il nome Master Change è stato cambiato in MasterCard, che è poi quello attuale. Nel 2002 l'azienda ha assorbito Europay International, un'altra azienda di carte di credito, che ha usato per molti anni il nome Eurocard. Nel 2006, MasterCard International ha cambiato nome in MasterCard Worldwide, in maniera da dare l'idea di una scala più globale per le operazioni svolgibili. In quell'occasione è stato anche introdotto un nuovo logo con l'aggiunta di un terzo cerchio ai due già esistenti (il logo sulla carta di credito, che rappresenta un diagramma di Venn, rimane invece intatto).

Quotazione in borsa

La ditta, organizzata come società per azioni, è stata quotata al New York Stock Exchange con un'offerta pubblica, il 25 maggio 2006, di 39 dollari per azioni. Le azioni oggi sono quotate al NYSE con il simbolo MA.

Pubblicità

Lo slogan attuale dell'azienda è "Ci sono alcune cose che il denaro non può comprare. Per tutto il resto c'è MasterCard". Da sempre l'azienda si è mostrata molto amichevole, una sorta di carta di credito con un senso dell'umorismo. A livello sportivo, MasterCard attualmente sponsorizza la squadra di rugby della Nuova Zelanda, gli All Blacks, una delle squadre più famose del mondo. A livello calcistico, invece, sta sponsorizzando la UEFA Champions League, mentre per molti anni è stata sponsor della Coppa del Mondo FIFA.

Banche del Consiglio di Amministrazione MasterCard

Ecco alcune delle banche che fanno parte del Consiglio di Amministrazione di Mastercard: HSBC, Citigroup, Bank of Montreal, Deutscher Sparkassen e Banesco.

PayPass, il contactless di Mastercard

MasterCard PayPass è una funzione di pagamento "contactless", basata sulla normativa ISO 14443, che fornisce un modo più semplice per pagare delle piccole somme di denaro, utilizzando una carta di pagamento apposita o altro strumento di pagamento, come ad esempio un telefono cellulare, appoggiato su un lettore terminale POS. Negli anni, Mastercard ha lavorato con Nokia, AT & T Wireless e con JPMorgan Chase per incorporare il metodo PayPass nei telefoni cellulari che utilizzano la tecnologia Near Field Communication.

Il link al sito ufficiale italiano di Mastercard è www.mastercard.it, mentre su www.priceless.com ci sono tutta una serie di offerte che si possono avere essendo possessori di una Mastercard, ed ecco invece il link alla pagina Facebook di MasterCard, per rimanere sempre aggiornati sulle novità italiane dell'azienda.


Autore: Gino Topini

Pubblicità
Preventivo Gratuito e Senza Impegno »