I prestiti consolidamento debiti sono richiesti da chi ha aperto uno o più prestiti personali e oggi si ritrova a pagare una rata mensile troppo grande.
La situazione classica è quella di una persona che apre, ad esempio:
oppure:
In entrambi i casi accade che l'importo totale da pagare ogni mese può diventare troppo grande per la propria situazione economica, magari se si è "vittima" della crisi economica che ha portato a perdere il lavoro o ad una riduzione dell'orario settimanale, con conseguente calo delle entrate.
In questi casi il consolidamento debiti è decisamente utile dato che è un prestito di importo pari a quello (o quelli) che bisogna ancora ripagare, ma con una durata maggiore degli altri (essendo un prestito nuovo che parte "da zero"), dunque una rata mensile minore.
Si parla anche di rifinanziamento di un prestito personale per intendere la procedura con la quale si richiedere un finanziamento con il solo obiettivo di estinguere una serie di altri prestiti personali che sono stati accesi in passato e che ora potrebbero pesare troppo sul proprio budget mensile.
Nel caso di pensionati che non possono avere la cessione del quinto (ad esempio che hanno una pensione troppo bassa o che sono oltre l'età massima finanziabile), una soluzione potenzialmente praticabile per il consolidamento debiti è il prestito vitalizio.
Si tratta di un finanziamento che può essere chiesto solo dai pensionati, con il quale si ipoteca una casa di proprietà per avere, in prestito, un importo in denaro che non dovrà essere restituito fino alla morte del richiedente stesso.
Una volta ottenuta questa somma, potrà essere usata per consolidare i debiti.
Una volta arrivato questo momento, gli eredi potranno decidere se:
Per richiedere il consolidamento tramite prestito vitalizio bisogna:
Qui sopra trovi alcune delle banche e finanziarie in Italia che propongono prestiti per consolidamento debiti.
Nel confronto bisogna considerare l'importo della rata, il tasso TAN e TAEG, le spese iniziali che una banca o una società finanziaria applicano.