Se sei un dipendente ministeriale, saprai già che hai la possibilità di richiedere un prestito con cessione del quinto vantaggioso e a condizioni economiche tra le migliori del mercato.
Ci sono dei siti web, come Prestifatto (vai al sito ufficiale), Il Comparatore (click per sito ufficiale) o SuperMoney (click per sito ufficiale) che si occupano di confrontare i migliori prestiti per dipendenti ministeriali sul mercato e darti la possibilità di chiedere un preventivo in 1 minuto!
I dipendenti ministeriali, dunque, hanno la possibilità di richiedere un prestito con le stesse identiche agevolazioni dei dipendenti pubblici.
Ma chi sono i dipendenti ministeriali? Forse, sono più noti come dipendenti statali e, di seguito, spiegheremo nei dettagli a quali categorie appartengono e a quali tipologie di prestito hanno diritto.
I dipendenti ministeriali, come abbiamo appena detto, sono i dipendenti statali, ovvero coloro che lavorano presso la pubblica amministrazione.
Come suggerisce il nome stesso, essi fanno riferimento ai ministeri:
Tutti i dipendenti ministeriali ha la possibilità di avvalersi dei prestiti offerti da banche o finanziarie, o dall'INPS, che risultano molto più convenienti della media del mercato.
Le domande possono essere fatte da tutti i dipendenti ministeriali (che potremmo inquadrare come una categoria di dipendenti pubblici) e pensionati.
La cessione del quinto per i ministeriali offre il vantaggio di tassi di interesse più bassi rispetto ai comuni finanziamenti, e possono essere rimborsati tramite cessione del quinto dello stipendio.
Possono farne domanda:
Ovviamente, i dipendenti ministeriali non sono obbligati ad affidarsi allIstituto Nazionale di Previdenza Sociale, ma possono prima consultare le varie proposte offerte dagli istituti di credito per valutare quale sia effettivamente la più conveniente e affine alle proprie esigenze. Inoltre, molte banche sono convenzionate con lINPS ed è, quindi, possibile trovare una soluzione anche nel caso in cui, per qualche motivo, non si abbia la possibilità di usufruire del finanziamento offerto dallex INPDAP.
Per ottenere un calcolo della rata sui prestiti per dipendenti ministeriali vengono messi a disposizione diversi strumenti online, anche associati alle banche che offrono finanziamenti sul web.
Per un preventivo senza impegno, invece, si può fare riferimento al calcolatori Il Comparatore (click per sito ufficiale) e SuperMoney (click per sito ufficiale), che in pochi click forniranno i migliori preventivi per le proprie esigenze.
Ricordiamo che la cifra offerta per i prestiti per professori e altri dipendenti ministeriali si basa sullo stipendio del lavoratore. Anche le rate che vengono prelevate mensilmente non possono superare un quinto dello stipendio e, a seconda se riguardano piccoli prestiti o prestiti pluriennali, non possono andare oltre a un certo numero di rate.