Finanziamento Auto con Mini Rate

I prestiti auto con mini rate, valutiamo che cosa sono e in che vantaggi hanno. Inoltre, come ogni altra cosa, andiamo a valutarne anche gli svantaggi.

Pubblicità
Prestiti facili e veloci...
... a portata di click!
Preventivo Gratuito »

Quando si vuole acquistare un'auto ci sono due principali opzioni che si possono prendere in considerazione in tema di prestiti: pagare delle rate tutte uguali per l'intera durata del finanziamento, oppure pagare delle mini rate e far fronte ad una maxi-rata finale.

In questo articolo andremo ad approfondire il discorso delle mini rate, andando a vedere vantaggi e svantaggi di questa scelta.

In cosa consiste accendere un prestito da ripagare con delle mini rate?

In sostanza, un prestito con mini rate altro non è che un finanziamento in cui si decide di ripagare delle rate mensili di importo più basso del normale (di solito tale somma è compresa tra 100 e 300 euro). Si accetta, di conseguenza, di voler far fronte ad un pagamento maggiore in corrispondenza dell'ultima rata (anche per questo motivo questa tipologia di finanziamento è nota come "prestiti con maxi rata finale").

Quali sono le caratteristiche del prestito con rate piccole?

La principale caratteristica riguarda la durata, che di solito non va oltre 2 o 3 anni. Una volta giunto a scadenza del finanziamento, il cliente ha tre scelte:

  • acquistare l'auto pagando la maxi rata finale, diventando così il possessore definitivo della vettura
  • restituire l'auto (se previsto dal contratto)
  • rifinanziare la maxi rata finale con un altro prestito, questa volta "standard", nel senso che le rate del nuovo finanziamento saranno uguali per tutta la durata dello stesso.

Vantaggi del prestito auto con mini rate

Il principale vantaggio di questo tipo di finanziamento è ovviamente quello di poter pagare importi mensili bassi, il che permette di usare il resto del proprio budget mensile per altri progetti.

E' la soluzione ideale, ad esempio, per chi ha appena trovato un lavoro, attende di crescere da un punto di vista professionale e si sente più tranquillo a rimandare il pagamento "pesante".

Svantaggi di pagare un'auto con delle mini rate

Ovviamente, come tutte le cose, ci sono degli svantaggi. Il principale per quanto riguarda i prestiti con mini rate è il fatto di doversi trovare, alla fine del finanziamento, con una rata più grande da dover rimborsare.

Se anche non si volesse valutare l'opzione di pagarla tutta in una sola soluzione, l'idea di dilazionarla nel tempo farebbe alzare i costi finali da sostenere dato che si andrebbero ovviamente ad aggiungere altri imteressi proprio in virtù di questa dilazione.

Come fare per scegliere se conviene un prestito con piccole rate per l'auto?

La prima considerazione da fare è personale: "preferisco pagare di meno mese dopo mese, anche a costo di dover pagare poi, in una volta sola, la maxi rata?" oppure "mi sento più felice se riesco a risparmiare un po' di interessi e scelgo il classico prestito auto?"

Di questa guida fanno parte anche:

Prestiti Auto
Finanziamento Auto con Maxirata finale
Ottenere un Finanziamento Auto per Lavoratori Part Time
Prestiti auto usate: caratteristiche e differenze con i finanziamenti per auto nuove

Autore: Gino Topini

Pubblicità
Preventivo Gratuito e Senza Impegno »