Riunire Tutte le Rate, Scopri tutti i Segreti

I prestiti per consolidamento debiti, ovvero quelli pensati per riunire tutte le rate di prestiti già accesi e pagarne uno solo. Scopriamo i vantaggi, come possono essere richiesti e quali società finanziarie li offrono.

Pubblicità
Prestiti facili e veloci...
... a portata di click!
Preventivo Gratuito »

C'è il prestito per l'auto nuova. Poi le rate del frigo da pagare. Inoltre bisogna mandare i figli a scuola e, considerandone il costo, forse sarebbe meglio chiedere un prestito per i libri scolastici. Tre necessità, tre finanziamenti, tre rate mensili da pagare. Non sarà forse un po' troppo per il proprio bilancio familiare?

Se ti ritrovi a vivere una situazione uguale o simile a quella descritta qui sopra, questo è l'articolo che fa per te perché parliamo di come poter riunire tutte le rate dei finanziamenti e vivere più sereni.

Posso avere più prestiti in contemporanea?

Partiamo dal dire che le società finanziarie permettono di accendere un nuovo prestito anche nel caso in cui se ne abbiano già altri "in essere". Come è possibile? Tutto sta nel controllo che le finanziarie stesse fanno per verificare la solvibilità di una persona: se, nel momento in cui si chiede il finanziamento, le entrate che si hanno mese dopo mese sono in grado di sostenere il pagamento della rata mensile, allora il prestito è accettato.

Certo, abbiamo fatto un esempio decisamente semplicistico, perché i controlli che le finanziarie e le banche effettuano sono molteplici, a partire dal controllare se il richiedente è iscritto nel registro dei cattivi pagatori fino al valutare eventuali garanzie dei prestiti, senza dimenticare la rata massima che viene considerata pagabile corrisponde ad una percentuale delle entrate mensili che si hanno (il resto di tali entrate mensili viene considerato come necessario per vivere).

La cosa importante è che, alla fine, potresti riuscire ad avere più finanziamenti, il che significa anche avere più rate a cui dover far fronte mese dopo mese.

Se la tua situazione finanziaria non cambiasse, o addirittura migliorasse, non ci sarebbero problemi. Ma cosa accadrebbe se, magari a causa della persistente crisi economica, dovessi perdere il lavoro o, se sei un autonomo, il tuo giro d'affari subisse un brusco rallentamento? Presto ci si ritroverebbe con l'acqua alla gola, in una situazione decisamente non piacevole.

Ecco dove i prestiti per consolidamento debiti entrano in gioco

E' esattamente qui che nasce l'importanza dei prestiti per consolidamento debiti. Tali finanziamenti, infatti, permettono di estinguere tutti i prestiti passati e averne uno solo da dover rimborsare, la cui rata mensile è inferiore rispetto alla somma delle rate mensili dei prestiti precedenti.

Facciamo un esempio per capire meglio il concetto.

  • Prestito auto, 10000 euro per una rata mensile 250 euro
  • Prestito per un trattamento di salute, 2000 euro per una rata mensile 100 euro
  • Prestito per acquistare i libri per i figli, 500 euro per una rata mensile 50 euro.

Il totale delle tre rate mensili è di 400 euro, una piccola somma per chi una famiglia in cui i due adulti lavorano, una somma ben più importante per chi una famiglia in cui uno solo dei due lavora e in cui ci sono altre spese da dover sostenere.

Se senti la necessità di voler abbassare tali spese mensili, il prestito per consolidamento che potresti ottenere potrebbe essere questo:

  • importo totale di 12.500 euro (pari alla somma del residuo dei tre prestiti) per una rata mensile di 200 euro.
Come è possibile? Semplice, essendo il prestito per consolidamento un finanziamento ex-novo, la sua durata sarà maggiore rispetto a quella residua dei tre prestiti precedenti e, dunque, la rata mensile sarà minore.

I vantaggi dei prestiti per consolidamento

Inutile dire che il vantaggio principale è quello di poter avere una rata mensile da pagare di importo inferiore rispetto alla somma delle rate che si pagavano prima.

D'altronde, è questo l'obiettivo finale della richiesta di un prestito consolidamento debiti.

Dove sono gli svantaggi invece?

Lo svantaggio è che, trattandosi di un prestito nuovo avente una durata maggiore, il costo finale che si andrà a pagare di interessi è più elevato rispetto a quello degli interessi dei tre prestiti precedenti (potresti non accorgertene perché tale maggior costo è spalmato per più mesi, quindi più diluito).

Certo è che bisogna soppesare bene vantaggi e costi e capire se si preferisce stringere un po' i denti e risparmiare sul medio/lungo periodo, oppure vivere una situazione più tranquilla adesso a fronte di un maggior costo nel medio/lungo periodo.

Scegliere il giusto prestito per consolidamento debiti

Sono tante le società finanziarie che ti permettono di sottoscrivere un prestito per consolidamento debiti, ecco i tassi di interesse delle più famose ed importanti.

Unicredit Banca

Una delle banche più grandi e famose del nostro paese, Unicredit permette di sottoscrivere un prestito per consolidamento da un minimo di 3.000 euro e fino a un massimo di 50.000 . La durata di rimborso può andare da 36 a 120 mesi e le rate sono ovviamente fisse, per una completa organizzazione del budget mensile.

Per tua comodità, Unicredit ti mette anche a disposizione la possibilità di scegliere una rata "tonda", dall'importo preciso, più facile da ricordare. Per saperne di più ti invitiamo a leggere il nostro testo sui prestiti per consolidamento Unicredit oppure vai direttamente sul sito Unicredit.

Agos Ducato

Importi rimborsabili entro un massimo di 120 mesi e tassi di interesse convenienti sono le caratteristiche principali dei prestiti per consolidamento debiti di Agos Ducato. Possono richiederli tutti coloro che hanno già dei prestiti "in essere" e preferiscono raggruppare le rate per avere un minore impegno economico mensile.

Scopri di più sui prestiti per consolidamento di Agos Ducato sulla nostra pagina dedicata oppure visita direttamente il sito di Agos.

Come trovare il prestito per consolidamento debiti direttamente on line

Internet ti aiuta anche in questo caso fornendoti un modo veloce ed affidabile di trovare il prestito per consolidamento debiti ideale per le tue necessità.

Con prestitionline.it e con Prestiti SuperMarket potrai trovare in pochi click e in pochissimo tempo il prestito di consolidamento ideale per le tue esigenze. Non dovrai fare altro che indicare l'importo di cui hai bisogno, la durata ideale di rimborso e fornire alcuni dati relativamentea al tuo lavoro, per trovare di fronte a te un elenco delle società finanziarie e delle banche che potenzialmente potrebbero concederti tale prestito.

Prima di fare questo potresti anche voler calcolare la rata dei prestiti tramite l'apposito tool presentato da siti come CalcoloPrestitiPersonali.com, uno strumento che ti darà un'idea del tuo futuro impegno economico prima ancora di fare domanda ufficiale di finanziamento.

Di questa guida fanno parte anche:

Prestiti Consolidamento Debiti
Raggruppare tutte le rate in una più bassa
Rifinanziamento dei Prestiti Personali
Consolidamento Debiti per Pensionati: la Cessione del Quinto e il Prestito Vitalizio

Autore: Gino Topini

Pubblicità
Preventivo Gratuito e Senza Impegno »