.

Prestiti Personali, che Garanzie bisogna fornire?

Quali sono le Garanzie che bisogna fornire nel momento in cui si richiedono dei prestiti personali?

Pubblicità
Prestiti facili e veloci...
... a portata di click!
Preventivo Gratuito »

I prestiti personali sono una tipologia di prestiti che può essere richiesta da chiunque abbia bisogno di denaro, per qualunque esigenza. Nel momento in cui si fa richiesta di prestiti online occorre fornire delle garanzie specifiche per far si che la propria domanda venga accettata. Ma quali sono le garanzie che bisogna fornire per poter farsi dire di si?

Quali sono le garanzie per poter avere dei prestiti personali?

Solitamente questi prestiti sono chiamati anche a firma unica. Questo significa che l'unica garanzia che viene richiesta è quella della firma, ovvero l'impegno da parte del richiedente di tenere fede al proprio debito.

Ecco dunque che, per poter avere accesso a questo prestito, bisogna fornire la prova di avere una certa entrata mensile. Se sei un lavoratore dipendente, puoi fornire questa prova semplicemente presentando una copia della tua busta paga. Inoltre devi di solito essere assunto almeno per un certo periodo minimo di tempo e a tempo indeterminato.

Se invece sei un lavoratore autonomo, allora devi fornire una copia della tua ultima dichiarazione dei redditi. Anche in questo caso dovresti aver aperto la tua attività di impresa da un certo periodo minimo. La durata di questo periodo varia da finanziaria a finanziaria, ma solitamente è di 6 mesi per un dipendente, parlando di prestiti per dipendenti, e di 12 mesi per un autonomo, parlando in questo caso di prestiti ad autonomi.

Dopo aver reso noto la tua busta paga o la tua dichiarazione dei redditi, la società finanziaria ha tutti gli elementi utili per valutare la tua richiesta ed emettere un giudizio sulla richiesta da te avanzata. Nel caso in cui la richiesta stessa fosse accettata, allora i prestiti personali ti verrebbero concessi nel giro di pochissimo tempo.

Ci sono dei casi in cui bisogna fornire delle garanzie aggiuntive?

La risposta è si e tutto dipende dalla somma che si chiede e dal lavoro che si fa. Se ad esempio sei un giovane che vuole acquistare un'auto e lavora part time, la finanziaria potrebbe chiedere una garanzia da parte di un genitore, ad esempio, prima di concederti il finanziamento.

Se invece non lavori allora dovrai fornire altre garanzie prima che ti venga concesso un prestito senza busta paga. Infine, se sei casalinga e hai bisogno di prestiti casalinghe, magari per aiutare un figlio negli studi, potresti aver bisogno della garanzia di tuo marito. In linea generale si può dire che maggiori sono le garanzie fornite e più alta sarà la somma ottenibile, oltre che migliori possono essere le condizioni del prestito.

Monday, 05 December 2016 - Autore: Gino Topini