Spese Accessorie, Guida Completa ai Costi Extra di un Prestito

Dal costo di accensione della pratica di finanziamento fino a quello per l'estinzione anticipata, sono diversi i costi accessori di un prestito, vediamoli ed approfondiamoli tutti.

Pubblicità
Prestiti facili e veloci...
... a portata di click!
Preventivo Gratuito »

Costi di accensione del finanziamento, costi di incasso della rata e bolli periodici sono alcuni dei costi extra che bisogna tenere presenti quando si va a richiedere un prestito. In questo articolo vogliamo darti una guida completa a questi costi, in maniera da aiutarti a fare una scelta più consapevole.

Spese Accessorie: i costi di istruttoria

Si tratta dei costi di accensione del finanziamento. Prima della concessione del prestito, la banca fa delle ricerche sul richiedente - ad esempio controlla se è iscritto al CRIF come cattivo pagatore - e tale lavoro ha un costo, che ovviamente ricade sul cliente finale. Alcuni istituti di credito chiedono dei costi fissi, altri invece li calcolano in percentuale sulla somma concessa.

Le spese di istruttoria sono da pagare, di solito, solo se la richiesta viene accettata, ma è sempre meglio chiedere alla banca cosa prevede in tal senso.

Spese Accessorie: l'incasso della rata

Si tratta di costi legati al rimborso tramite RID - addebito bancario diretto. Non sono da sostenere se si scelgono i prestiti con bollettini postali.

Spese Accessorie: l'invio dell'estratto conto periodico

Le banche e le finanziarie inviano al cliente, solitamente una volta all'anno, un estratto conto di riepilogo dove si evince la situazione aggiornata del finanziamento, con tanto di indicazione delle rate pagate, di quanto resta ancora da pagare, ecc. Questo estratto conto può essere sia gratuito che avere un costo di pochi euro.

Spese Accessorie: la copertura assicurativa

La sottoscrizione di un'assicurazione sui prestiti, benché spesso non è obbligatoria - tranne per la cessione del quinto, per la quale è invece prevista per legge la sottoscrizione di un'assicurazione rischio impiego e rischio vita - , risulta essere una scelta vincente perché permette di stare tranquilli in merito al rimborso della somma da pagare. Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere la nostra pagina sull'assicurazione sul prestito.

Spese Accessorie: la penale di estinzione anticipata

Tutti i prestiti possono essere estinti in via anticipata. A tal proposito ti invitiamo a leggere il nostro testo sull'estinzione anticipata del prestito. Tale decisione, tuttavia, potrebbe avere un costo solitamente calcolato in percentuale sulla somma che si rimborsa anticipatamente.

Estinzione anticipata del prestito

Fate sempre attenzione a questa voce nel contratto di prestito, in maniera tale da sapere cosa potrebbe comportare l'eventuale estinzione anticipata. Se volete procedere ma non siete sicuri, chiedete sempre in banca e vi faranno un calcolo della soluzione migliore da adottare. Attenzione: non può mai essere inclusa nel contratto una clausola che vieta l'estinzione anticipata del contratto, altrimenti la stessa è da considerarsi nulla.

Di questa guida fanno parte anche:

Spese di Istruttoria, Cosa Sono e Come si Calcolano

Autore: Gino Topini

Pubblicità
Preventivo Gratuito e Senza Impegno »