.

Assicurazione Viaggi

Assicurazione viaggio: cosa copre, le caratteristiche, la validità, le spese mediche e come inoltrare una richiesta di indennizzo per l'Assicurazione viaggio ...

Pubblicità
Prestiti facili e veloci...
... a portata di click!
Preventivo Gratuito »

L'assicurazione viaggio la soluzione ideale per essere sempre protetti da eventuali imprevisti che potrebbero capitare durante le nostre vacanze. E' sempre consigliato stipulare un'assicurazione di viaggio per fare in modo che, quei 15 o 20 giorni di vacanza all'anno, siano assolutamente perfetti e non possano essere rovinati da nulla.

Assicurazione viaggio, cosa copre

L'assicurazione di viaggio copre tutta una serie di imprevisti che potrebbero accadere mentre si viaggia oppure anche mentre si è giunti nel luogo di villeggiatura. Così, l'assicurazione coprirebbe diverse tipologie di spese:

  • spese mediche, sia in Italia che all'Estero;
  • smarrimento del bagaglio;
  • smarrimento del documento di viaggio;
  • infortuni;
  • responsabilità civile;
  • ritardo del viaggio;
  • mancata partenza;
  • annullamento del viaggio.

 

Assicurazione viaggio, le caratteristiche

A seconda del tipo di assicurazione viaggio che si vuole andare a stipulare, possiamo vedere delle polizze assicurative singole, ovvero che proteggono la singola persona, oppure delle polizze che proteggono tutta la famiglia.

Solitamente è possibile acquistare le polizze di viaggio fino al giorno prima della partenza, tranne ovviamente la polizza di annullamento del viaggio stesso, che deve essere acquistata nel momento in cui si firma il contratto in agenzia di viaggio e che ci coprà nel caso in cui, per un qualunque motivo, non potessimo più partire.

Facciamo attenzione anche alla franchigia che la nostra assicurazione di viaggio copre per ogni singola voce. La franchigia è sostanzialmente l'importo massimo che la società assicurativa paga all'assicurato nel caso del verificarsi di quel determinato sinistro.

Assicurazione di viaggi, la validità

Relativamente alle date di validità della polizza di assicurazione viaggio, essa ha validità dalla data di partenza in Italia e fino alla data di rientro nel nostro paese. La polizza che ci protegge dall'annullamento del viaggio, invece, ha validità fino al giorno prima della partenza.

Assicurazione di viaggio per le spese mediche

Ricordiamo anche che è molto importante assicurarsi anche per le spese mediche, dato che, in caso di infortunio, se si viene portati in una clinica medica pubblica, non dovrebbero esserci problemi, ma in una clinica privata bisognerebbe pagare tutte le spese di tasca propria. E poi non bisogna mai dare per scontato che il servizio sanitario di un paese abbia lo stesso funzionamento del nostro servizio sanitario.

Assicurazione di viaggio, inoltrare una richiesta di indennizzo

Nel caso in cui si verifichi un imprevisto che faccia "scattare" una o più voci della nostra assicurazione di viaggio, allora bisogna inoltrare una richiesta di indennizzo. Relativamente alle modalità, bisogna vedere direttamente con l'agenzia di viaggio o con la società assicurativa.

Monday, 03 October 2016 - Autore: Gino Topini