.

Prestiti tra privati

I prestiti tra privati sono una soluzione di finanziamento online molto conveniente e sicura: vediamo chi la può richiedere e che tempistiche ci sono.

Pubblicità

Preventivo Senza Impegno
con ViviBanca
Clicca qui »

Sei alla ricerca di informazioni sui prestiti tra privati? Continua a leggere la nostra guida completa a questo finanziamento che sta riscuotendo molto successo in Italia, tanto che sono sempre di più le agenzie finanziarie che lo concedono.

I prestiti tra privati sono soluzioni di finanziamento concesse da persone private ad altri privati. Per tramite di un'agenzia specializzata è possibile ottenere finanziamenti a condizioni particolarmente vantaggiose, a volte anche migliori della media del mercato, anche per chi ha avuto dei disguidi finanziari.

Una delle migliori agenzie finanziarie a cui chiedere prestiti tra privati è Younited Credit (click per il sito ufficiale) perché i tassi di interesse sono molto competitivi e tutti possono chiedere un preventivo gratuitamente.

Vediamo in questa guida come funzionano e quali sono i vantaggi del prestito tra persone.

Prestiti tra privati seri online, cosa sono e come funzionano?

Sono sicuri?

Prima di iniziare con l'entrare nel dettaglio di questi finanziamenti, ci andiamo ad accertare che siano dei prestiti sicuri.

A discapito del nome, in questi finanziamenti le due parti che si scambiano denaro non si incontrano mai tra di loro, ma usano i servizi di un'agenzia finanziaria che fa da intermediaria. In Italia le due più famose sono Smartika e Prestiamoci, ma ne stanno nascendo altre, altrettanto sicure e garantite. Tra essi troviamo il nuovissimo Soisy.

Tali agenzie finanziarie hanno la sede in Italia e sono autorizzate dalla Banca d'Italia, pertanto possiamo dire con certezza che si possono ottenere prestiti tra privati seri e sicuri.

Inoltre, il sito on line è protetto da connessione SSL, criptata, per cui qualunque informazione personale viene data in maniera sicura e garantita.

E' sicuro prestare soldi?

Per come sono impostate queste soluzioni di credito, la risposta è “si”. In pratica, quando si vuole prestare (investire) denaro, esso viene diviso in 50 parti uguali e dato a 50 persone diverse, in maniera da minimizzare il rischio di mancato rimborso (che, in ogni caso, viene gestito in maniera molto seria tramite l'attivazione di tutti i canali di recupero credito, esattamente come fa una banca o una finanziaria classica).

Se, ad esempio, si volessero prestare 1.000 euro, esso verrebbe diviso in 50 quote da 20 euro l'una: si capisce bene come i rischi di perdere soldi sono minimi.

In breve: chi ha bisogno di soldi va sul sito web di una di queste agenzie e fa la sua richiesta. L'agenzia finanziaria intermediaria si occuperà di valutare la domanda e, se la stessa verrà accettata, metterà a disposizione il denaro richiesto.

Tale denaro viene messo a disposizione da altri privati, che invece vogliono investire.

Si, perché una parte del tasso di interesse che viene pagato da chi ha chiesto in prestito il denaro, viene girata al prestatore originario, quindi si tratta anche di un buon modo per investire soldi. Ne parliamo anche sul nostro https://www.forextradingitalia.it/investimenti-sicuri-prestare-denaro-prestiti-tra-privati , cui ti invitiamo a dare un'occhiata se ti interessa prettamente il discorso del finanziamento e del guadagno denaro.

Sono veloci?

Considerando che si svolge tutto online, i finanziamenti tra privati sono particolarmente veloci, a seconda dei casi addirittura immediati, sia in termini di valutazione della domanda da parte della finanziaria, sia per quel che riguarda l'accredito della somma di denaro una volta che la richiesta verrà accettata.

La rapidità è dovuta al fatto che si svolge tutto su internet, il che riduce la necessità di regidere “carte” di vario genere.

Senza garanzie si possono avere?

I prestiti tra privati si possono avere anche senza garanzie aggiuntive, tutto dipende dalla propria situazione personale.

Se si è dipendente o pensionato, nella maggior parte dei casi non servono garanti, se invece si è autonomi, cattivi pagatori o protestati può essere utile avere qualche garante nel caso in cui dovesse servire per vedersi accettata la domanda.

Chi può fare domanda?

La domanda può essere fatta da chiunque, ma non tutti possono accedere al finanziamento.

Le agenzie di finanziamento tra privati dividono i richiedenti in classi, a seconda del tipo di lavoro svolto e della storia creditizia.

I dipendenti statali, privati e i pensionati si trovano nella classe più alta, la migliore, quella che può ottenere prestito ai tassi più bassi. I cattivi pagatori iscritti al Crif ed i protestati si trovano, invece, nella classe più bassa, quella che potrebbe rischiare di essere rifiutata o che, comunque, si troverebbe a pagare tassi di interesse più elevati.

Nelle categorie di mezzo si trovano, ad esempio, gli autonomi ed i senza busta paga in generale che non hanno mai avuto disguidi finanziari e che possono contare su una dichiarazione dei redditi (la garanzie che viene richiesta) sufficientemente “ampia” da garantire il rimborso del finanziamento.

Costi, spese e commissioni

I prestiti tra privati hanno, nella maggior parte dei casi, delle spese davvero molto contenute. Il fatto che si può fare domanda in internet e che la concorrenza è davvero alta, sia tra le agenzie finanziarie intermediarie, sia tra esse e gli istituti di credito classici, fa si che spesso si possano ottenere prestiti tra privati senza spese.

Questo, ovviamente, va a favore di chi chiede denaro in prestito, in quanto il costo finale di rimborsare il finanziamento online si riduce in maniera notevole.

Migliori agenzie finanziarie per prestiti tra privati

Younited Credit

Si tratta della grande novità del 2020, Younited Credit è in grado di fornire finanziamenti tra privati ad alcuni dei tassi migliori del mercato e risposte in giornata. Addirittura è in corso un'offerta promozionale praticamente senza interessi con TAEG dello 0,01% (clicca per chiedere un preventivo senza impegno).

Smartika e Prestiamoci

I prestiti di Smartika (leggi le opinioni su Smartika) e di Prestiamoci sono quelli più “storici” nel settore dei prestiti tra persone, e per questo motivo hanno una buona base di clienti. La sicurezza dei finanziamenti è molto alta.

Soisy

Soisy sta emergendo da qualche mese a questa parte come un'alternativa interessante e coinvolgente alle prime tre soluzioni, grazie a delle condizioni altrettanto convenienti.

Noi vi consigliamo di dare un'occhiata a tutte e quattro e chiedere quattro preventivi differenti, così da poterli confrontare e decidere, con maggior cognizione di causa, quale vi costa di meno.

Alternativa: il prestito tra parenti

Come abbiamo visto, la risposta è “si”, anche se non direttamente tra due persone ma con la sicurezza di un intermediario.

In Italia è permesso anche il prestito tra parenti a condizione che ci sia una scrittura privata, che il versamento del denaro da una persona all'altra sia fatto con mezzi di pagamento tracciabili (bonifico bancario o postale) e che il finanziamento sia infruttifero, ovvero non vi si applicano interessi.

Prestiti tra privati, conviene?

Conviene chiedere dei prestiti tra privati? Diciamo che sono tanti gli italiani che stanno facendo domanda di prestiti tra privati, sia chi non riesce a trovare un finanziamento "classico" e si rivolge alle agenzie di intermediazioni per finanziamenti privati come ultime spiaggia, ma anche a chi va direttamente da esse alla ricerca di soluzioni diverse rispetto alle banche e alle finanziarie.

Fare domanda di questi prestiti online è molto semplice e la risposta è veloce, anche nel giro di 24/48 ore, il procedimento è sicuro.


Prestito Smartika

Prestito Smartika Opinioni e Recensioni su Smartika, una delle principali realtà in Italia di Prestito tra Privati. Come funziona, quanto si guadagna e che rischi ci sono.
Leggi »

Younited Credit: Recensione e Opinioni 2020

Younited Credit: Recensione e Opinioni 2020 Come ottenere un prestito a condizioni vantaggiose? Ecco il prestito tra privati di Younited Credit, sicuro e veloce senza altri intermediari.
Leggi »

Autore: Gino Topini

Pubblicità
Preventivo Gratuito e Senza Impegno »