.

Prestiti Cambializzati, quando servono?

I prestiti cambializzati sono soluzioni che prevedono la sottoscrizione di titoli cambiali da dare a garanzia. Vediamo chi deve farne richiesta e come evitarlo.

Pubblicità
Prestiti facili e veloci...
... a portata di click!
Preventivo Gratuito »

I prestiti cambializzati sono soluzioni che permettono di avere in prestito una certa somma di denaro e di garantirla tramite la firma di cambiali.

La differenza con il prestito personale classico sta esclusivamente nella garanzia: in un caso ci sono le cambiali, in un altro no.

Prestiti cambializzati, quando servono?

Considerato che i prestiti con cambiali non sono certamente la tipologia di finanziamento più conveniente in assoluto (c'è il costo del bollo cambiario da dover tenere in considerazione, oltre che nella maggior parte dei casi un maggior tasso di interesse applicato da banche e finanziarie) quando è necessario sottoscriverli?

Il primo esempio che viene in mente è il caso in cui si è stato segnalato come cattivo pagatore e non si ha modo di fornire altre garanzie alla società finanziaria.

Prestiti cambializzati, un'ultima spiaggia?

Molti vedono i prestiti cambializzati proprio come l'ultima spiaggia dove approdare per chi cerca un prestito personale ma, a causa di un disguido finanziario, non riesce ad ottenerlo.

Per maggiori informazioni ti rimandiamo al nostro testo sui cattivi pagatori, sui prestiti cambializzati a domicilio, sui prestiti cambializzati a cattivi pagatori e sui prestiti cambializzati per autonomi, potrai trovare informazioni più precise riguardo la tua specifica situazione.

Prestiti cambializzati, pensati per gli autonomi

Solitamente i prestiti cambializzati sono riservati ai lavoratori autonomi cattivi pagatori. Poiché essi non hanno altre garanzie (economiche) da poter offrire oltre che il proprio lavoro, per avere una maggiore tranquillità, banche e finanziarie chiedono di solito la firma di cambiali, che sono titoli esecutivi con cui poter rientrare velocemente in possesso delle somme prestate se il dipendente non può più rimborsare le rate mensili.

Prestiti cambializzati, di solito non si applicano ai dipendenti

Nel caso in cui ad essere segnalato come cattivo pagatore sia un autonomo, solitamente non viene richiesta nessuna cambiale da firmare a garanzia.

I dipendenti, meglio se a tempo indeterminato e di aziende di grandi dimensioni (o di enti pubblici) possono fare domanda di prestiti con cessione del quinto.

Prestiti cambializzati, non si applicano neanche ai pensionati

Lo stesso discorso fatto ora per i dipendenti può essere visto per chi è già in pensione. In questo caso il pensionato può fare domanda di cessione del quinto senza dover ricorrere alla firma di cambiali.

TABELLA riepilogativa

Di seguito forniamo una tabella di riepilogo sui prestiti cambializzati, così da schematizzare un po' i concetti espressi fino ad ora.

Lavoratore Tipo di prestito
Lavoratori autonomi Prestito cambializzato
Liberi professionisti Prestito cambializzato
Dipendenti Cessione del quinto dello stipendio
Pensionati Cessione del quinto della pensione

Svantaggi dei prestiti cambializzati

Forniamo un riepilogo dei principali lati negativi dei prestiti con cambiali:

  • costo del bollo delle cambiali
  • costi accessori potenzialmente più alti
  • interessi sul prestito più elevati dato che, per tutelarsi dal maggior rischio, le società finanziarie di solito propongono soluzioni meno vantaggiose

Come fare per trovare prestiti vantaggiosi anche da protestati?

Garanzie. Indubbiamente fornire altre garanzie, come una fidejussione o dare la prova che si hanno altre entrate periodiche potrebbe aiutare molto. Soprattutto se la somma di denaro che si richiede non è molto elevata, con le giuste garanzie si potrebbe riuscire ad ottenere un finanziamento senza dover sottoscrivere alcuna cambiale.

Riabilitazione. E' sicuramente la soluzione migliore. Se si hanno tutti i requisiti richiesti per legge, la cancellazione dal registro dei cattivi pagatori è il primo passo a cui mirare prima di poter richiedere dei finanziamenti poiché si viene completamente riabilitati e si potrà tornare a chiedere prestiti esattamente come se non si avesse mai avuto alcun problema.

LEGGI ANCHE: prestiti per protestati, on line

Chi concede i prestiti cambializzati?

Di questa guida fanno parte anche:

Prestito Cambializzato Veloce
Cerco Prestito Cambializzato
Prestiti Cambializzati On Line
Prestiti con Cambiali per Autonomi Cattivi Pagatori

Autore: Gino Topini

Pubblicità
Preventivo Gratuito e Senza Impegno »